Avv. Raffaele Scionti
L’Avv. Raffaele Scionti è nato a Cosenza il 10 ottobre 1975.
- Nel gennaio 2001 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia”, dove, con la supervisione del Prof. Alberto Scerbo, ha scritto una tesi di laurea in Filosofia del Diritto dal titolo “Stato di Diritto e Stato Sociale”.
- Ha frequentato a Roma il corso di preparazione al concorso di magistratura, tenuto dal C.I. dott. Rocco Galli.
- Avvocato, collabora da tempo con lo Studio Legale Commerciale Villecco e Associati con sede in Cosenza, occupandosi prevalentemente di controversie di diritto civile, bancario, fallimentare e del lavoro, nonché di diritto amministrativo.
- Giornalista pubblicista, è iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria; ha collaborato, in qualità di capo-redattore, a vari settimanali di informazione diventando successivamente direttore responsabile della rivista bimestrale “InformalMente”, specializzata in trasporto e mobilità.
- Ha maturato una lunga esperienza come docente in corsi di formazione, tenendo corsi presso istituti professionali sul tema “L’Avviamento al lavoro”, le cui lezioni hanno interessato tutta la più recente normativa in materia di Diritto del Lavoro, nonché su “La nuova disciplina sulla vendita dei beni di consumo” presso aziende interessate all’argomento e su cui ha scritto numerosi articoli di commento su riviste specializzate.
- Nel maggio 2003 è stato inserito nell’Albo dei docenti, tutor e servizi amministrativi ex art. 31 L.R. 18/85 della Regione Calabria, Dipartimento Formazione Professionale, Settore Formazione Professionale ed Orientamento.
- Socio fondatore della “Fondazione Calabria”, ente per la promozione degli studi universitari e post-universitari, l’aggiornamento professionale e la cultura nella Regione Calabria, dal maggio 2004 è componente del comitato esecutivo della Fondazione “Giacomo Mancini”, di cui è stato promotore e di cui continua ad essere consulente legale.