Studio Legale Commerciale Villecco & Associati

Dr. Saverio Carlo Greco

  1. Home
  2. /
  3. Partner
  4. /
  5. Dr. Saverio Carlo Greco
Dr. Saverio Greco

Dr. Saverio Carlo Greco

Dr. Saverio Carlo Greco – Dottore Commercialista e Revisore Legale

Note Biografiche

Il Dottore Commercialista Saverio Carlo Greco, iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cosenza, Managing Partner dello Studio Legale Commerciale Villecco & Associati, è nato a Cosenza il 12 Maggio 1968.

Iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cosenza

  • Conseguita la maturità classica, si è laureato con lode all’Università “La Sapienza” di Roma, dove, con una tesi su “Organizzazione, gestione e rilevazione delle imprese concessionarie della riscossione dei tributi”, si è laureato in Economica e Commercio il 27.11.1994.
  • Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in data 16/06/2000, ed all’albo dei Revisori Ufficiali dei Conti in data 20/07/1999.
  • Inizia la sua attività professionale di dottore commercialista nella città di Cosenza esercitandola presso il proprio Studio fino all’anno 2001.

Co-fondatore Studio Legale Commerciale Villecco – Attività di assistenza e consulenza nella città di Milano

  • Nel 2001 ha partecipato alla fondazione dello Studio Legale Commerciale associato, continuando ad esercitare in maniera continuativa l’attività di dottore commercialista, estendendola, dal 2004 in poi, con l’apertura dello Studio di Milano per la gestione dei clienti residenti nel capoluogo lombardo.

Materia di specializzazione: contabilità, bilancio, diritto societario, operazioni straordinarie

  • A partire dal 2001, ha svolto, oltre all’attività di dottore commercialista, anche l’incarico di Consulente Tecnico d’Ufficio in forza di nomine ricevute dal Tribunale di Cosenza, ha svolto attività di consulenza per società operanti in ambito di servizi di pubblica utilità.
  • Si è occupato dello start up di aziende commerciali e di servizi, curandone la dotazione finanziaria e organizzativa e sviluppandone l’attività fino ad un livello di ordinaria gestione.
  • Ha svolto l’incarico di progettare ed implementare un sistema organizzativo per l’assicurazione della qualità di una struttura sanitaria di ricovero e cura (ISO9000).
  • La materia professionale in cui si è specializzato sin dall’inizio della propria attività è l’assistenza alle società di capitale, in ogni fase del loro ciclo di vita, maturando esperienze e competenze in materia di costituzione, gestione, scioglimento.

Attività direzionale

  • Dal 2004 al 2010 Il Dr. Saverio Carlo Greco svolge, oltre all’ordinaria attività professionale, anche ruoli direttivi in seno ad imprese commerciali ed holding di partecipazione, acquisendo responsabilità in materia di Pianificazione strategica e finanziaria, Direzione amministrativa, Bilancio consolidato. In tale periodo suoi Risultati principali sono stati: o Acquisizione risorse per progetti di investimento o Implementazione di un Sistema di cash pooling o Implementazione di un Sistema di consolidamento contabile finalizzato all’adozione del Bilancio Consolidato o Implementazione di un sistema di controllo delle performance delle società operative.
  • Dal 2011 al 2015 ha avuto incarico di sviluppare ed implementare un nuovo piano strategico, orientate alla ristrutturazione di un Gruppo commerciale investito da una grave crisi per la drastica riduzione dei volumi operativi indotta dalla congiuntura del mercato di riferimento. In questo periodo: o Realizza 2 fusioni per la riorganizzazione del gruppo, orientate a razionalizzare i costi organizzativi. o Ristrutturata e implementa un nuovo Sistema di controllo con l’obiettivo di aumentare l’efficienza della funzione vendite. o Riduce di circa il 25% l’indebitamento del Gruppo o Realizza operazioni di ristrutturazione del capitale
  • Nel 2015 assume l’incarico di implementare una efficiente strategia d’uscita dal mercato di riferimento del gruppo gestito realizzando le seguenti misure: o Vendita di due delle tre aziende gestite (con 15 milioni di fatturato e 20 dipendenti complessivi) e liquidazione delle società. Il tutto viene realizzato con due operazioni di vendita e l’avvio di altrettante procedura di concordato preventivo, che vengono approvate dai creditori. o Liquidazione di una delle società gestite con la dismissione di un patrimonio di circa 5 milioni € nell’ambito di una procedura di concordato liquidatorio.

Gestione crisi d’impresa

  • Nel 2018 viene nominato Liquidatore Giudiziale di una procedura di concordato liquidatorio presso il Tribunale di Cosenza
  • Dal 2019 iscritto all’Elenco degli Amministratori Giudiziari esperti di gestione d’impresa, tenuto presso i Ministero di Grazia e Giustizia.
  • Dal 2020 è iscritto nell’Elenco dei Gestori della Crisi da sovraindebitamento presso “Organismo di Composizione della Crisi Commercialisti Cosenza”.

Incarichi di Revisione

  • Nel periodo 2018-2021 è stato Presidente del Collegio dei Revisore di Federauto, importante associazione di categoria del settore automotive.
  • Dal luglio 2020 ha assunto l’incarico di Revisore Unico del Comune di Guardia piemontese, in provincia di Cosenza.

Incarichi di rappresentanza

Il Dottore Saverio Carlo Greco ha assunto incarichi di rappresentanza di varia natura:

  • Dal 1997 al 2010 Consigliere Comunale della Città di Cosenza.
  • Dal 2002 2006 Presidente del Consiglio Comunale della Città di Cosenza.
  • In vari periodi dal 1997 al 2015 rappresentante regionale dell’UCAV, associazione di categoria del settore automobilistico.
  • Dal 2013 al 2015 Vice Presidente Federauto.

Competenze distintive dello SLCV: bilancio, diritto societario, contenzioso tributario, diritto del lavoro, diritto commerciale, pianificazione finanziaria e strategica

  • L’esercizio associato della professione con professionisti esperti in materie complementari gli ha consentito dal 2004 in poi di rendere consulenza ed assistenza stragiudiziale a società di capitali e di persone in materia di contenzioso tributario, contrattualistica civile e commerciale, rapporti di distribuzione ed operazioni straordinarie, rapporto di lavoro, pianificazione finanziaria e strategica.
  • In questo periodo, in particolare matura importanti esperienze nelle seguenti materie: o Redazione bilanci, dichiarazione dei redditi, adempimenti fiscali in materia di imposte indirette, adempimenti camerali, redazione Business Plan, redazione Piani Industriali, operazioni straordinarie quali costituzioni, trasformazioni, scissioni, fusioni, liquidazioni, redazione Piani Concordatari, procedure concorsuali fallimentari e pre-fallimentari, incarichi giudiziari di stima; revisione contabile, risanamento di bilancio. o Clienti serviti: liberi professionisti, associazioni professionali, società di persone per la gestione di attività d’agenzia assicurativa, società di capitali per la gestione della raccolta dei rifiuti e per la gestione di servizi alberghieri, società di capitali per l’attività commerciale.

Informazioni aggiuntive

Formazione completata e specializzazioni conseguite:

  • SDA Bocconi School of Management: Executive MBA (2009-2011).
  • Università di Roma “La Sapienza”: Laurea in Economia e Commercio, 110 con lode (1994).

Altri corsi di formazione:

  • Corso di specializzazione sul processo di quotazione nel segmento Star della Borsa di Milano, organizzato dall’Istituto di Ricerca Dottori Commercialisti in Bologna nel 2012.
  • Corso di specializzazione sugli principi contabili internazionali IFRS, organizzato dall’IPSOA nel 2011.
  • Corso di specializzazione sul Private Equity, organizzato da AIFI, nel 2009.

Contatti

Studio Legale Commerciale Villecco
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Follow by Email
LinkedIn
Share